Home

CONVENZIONI E PROGETTI U.N.A.

E-mail Stampa PDF

Ai Sigg.ri Presidenti delle Sezioni  Enalcaccia Pesca e Tiro
 Loro Indirizzi
 
Oggetto: Adesione alla Fondazione U.N.A. – Programmazione attività di tutela  ambientale.
 
Nel mese di novembre 2019, Il Consiglio Nazionale ha deliberato l’adesione della nostra Associazione, alla Fondazione U.N.A. (Uomo, Natura Ambiente). L’Enalcaccia Pesca e Tiro è entrata a far parte della Fondazione dal mese di Dicembre u.s.
 
La Fondazione U.N.A. è frutto di un serio confronto tra associazioni, istituzioni e persone, a volte in contrasto tra loro, ma che condividono obiettivi comuni e collaborano intorno a dei progetti concreti. Il mondo ambientalista, agricolo e venatorio, insieme a quello scientifico accademico, pur senza rinunciare alle proprie specifiche identità, con Fondazione U.N.A. mettono in sinergia idee e progetti in cui i valori tradizionali delle comunità, il presidio del territorio e le attività ecologiche diventano un nuovo modo di agire dell’uomo.
Attualmente sono stati individuati i seguenti progetti:
 a) Operazione Paladini del territorio (progetto nazionale attinente alla crisi dei rifiuti e tutte le sue ripercussioni  sul territorio);
b) La biodiversità è U.N.A. (progetto regionale  rivolto alle scuole primarie e secondarie e di primo grado);
c) Agricoltura territoriale (progetto nazionale – Le sfide della moderna agricoltura);
d) Carta d’identità degli ungulati selvatici (Progetto Nazionale attinente ai mutamenti ambientali che hanno consentito l’incremento degli ungulati);
e) L’Europa della fauna: governance  a confronto (Progetto nazionale che intende istituire e gestire sul territorio italiano, dell’Area di Controllo e di Valorizzazione  della Selvaggina);
f) Insieme per l’orso Marsicano (Progetto nazionale che intende mettere in evidenza il pericolo d’estinzione dell’orso).
                 Nell’ambito della realizzazione del progetto “Operazione Paladini del Territorio” la Fondazione  ha programmato per il 18/04/2020  una giornata dedicata alla pulitura del territorio contemporaneamente in più aree nazionali (si allega copia della lettera pervenuta dal Presidente Nazionale della Fondazione  U.N.A.) – Allegato A”).
                 Numerose strutture provinciali Enalcaccia hanno aderito e tra queste la Sezione Provinciale di Perugia.
                Ho dato l’adesione della nostra Sezione Provinciale in considerazione che alcuni Circoli Enalcaccia locali nel passato hanno organizzato attività similari.
                I Circoli che organizzano la raccolta di rifiuti il 18/04/2020 dovranno comunicarlo  quanto prima a questa Sezione Provinciale di Perugia  indicando anche la località dove sarà effettuata la raccolta.
                In attesa delle Vostre segnalazioni porgo cordiali  

Il Consigliere Nazionale 
Presidente della Sezione Provinciale di Perugia
Francesco RAGNI

 icon allegato a - fondazione una.pdf

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Febbraio 2020 16:31  




U.N. ENALCACCIA P.T. SEZIONE PROVINCIALE DI PERUGIA

U.N. ENALCACCIA PESCA E TIRO SEZIONE PROVINCIALE DI PERUGIA - Via Mario Angeloni n. 1-b - 06124 PERUGIA Codice Fiscale 80010040543